Cercare un impiego

La strategia normale per cercare un posto di lavoro consiste nel controllare i portali d’impiego specializzati come cinfoPoste per poi inoltrare la candidatura. A volte, tuttavia, non è possibile trovare il bando di concorso giusto. Che cosa fare in questi casi?

Prima di tutto valuti con attenzione la sua situazione: Che tipo di posto di lavoro cerca? Per quale impiego è qualificato? Quali datori di lavoro possono essere presi in considerazione? Si informi se e dove questi ultimi pubblicano i posti vacanti che rispondono alle sue esigenze. Quali altri candidati concorrono per questi impieghi?

Considerare anche gli stage

Non tutte le organizzazioni pubblicano i posti di stage. Per questo motivo è importante prendere l’iniziativa; per esempio, può farsi notare con una candidatura spontanea. Tuttavia svolga prima di tutto una ricerca approfondita, inoltri solo candidature mirate e indichi chiaramente ciò che intende imparare durante lo stage.
Lista delle organizzazioni che offrono opportunità di stage (in francese)

Candidature spontanee nell’aiuto umanitario

Alcune organizzazioni attive nell’ambito dell’aiuto umanitario, quali Medici senza frontiere MSF o il Comitato internazionale della Croce rossa CICR, assumono continuamente collaboratori e per questo motivo pubblicano solo in maniera puntuale sui portali d’impiego i posti vacanti per cui hanno difficoltà a trovare i candidati ideali. Nell’ambito dell’aiuto umanitario, le candidature spontanee sono quindi la regola. Alcune organizzazioni attive nell’ambito della cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone seguono un approccio analogo per quanto riguarda l’assunzione del loro personale.

Istituzioni multilaterali, concorrenza internazionale

Le grandi organizzazioni multilaterali, come le organizzazioni delle Nazioni Unite e le banche di sviluppo (International Financial Institutions) pubblicano i posti di lavoro sui loro portali d’impiego. La concorrenza è molto grande visto che il reclutamento si svolge a livello internazionale. Per gli inesperti è a volte difficile valutare in maniera corretta i requisiti specifici e le reali possibilità.

Il governo svizzero sostiene le persone interessate a intraprendere una carriera professionale nelle istituzioni multilaterali e finanzia singoli posti di lavoro, anche per giovani leve.

Rimanere in contatto e attivo

Cercare un posto di lavoro significa anche essere informati. Si aggiorni costantemente riguardo alle organizzazioni e al loro sviluppo. Curi i contatti e metta al corrente gli altri sulla sua attuale situazione. Più è attivo, maggiori sono le sue possibilità di scoprire i posti di lavoro che altrimenti non avrebbe considerato o che vengono pubblicati solo in rari casi, come le supplenze per maternità ecc.

Portali d'impiego importanti

Trovare un impiego

Portale d'impiego cinfoPoste – qui trovate gli impieghi appropriati.

Newsletter cinfo

Rimanete al corrente degli ultimi sviluppi della cooperazione internazionale Svizzera grazie alla newsletter di cinfo.

Per contattarci

Avete domande, commenti, o richieste? Rimaniamo volentieri a vostra disposizione.

info@cinfo.ch

Condividi questa pagina