DFAE — DSC Aiuto umanitario e Corpo svizzero di aiuto umanitario

L'Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è l'espressione di solidarietà della Svizzera verso le persone in difficoltà. Le sue attività si concentrano sull’aiuto d’emergenza, sulla ricostruzione e sulla riabilitazione nelle regioni colpite nonché sulla riduzione dei rischi di disastri. L’aiuto umanitario pone le vittime al centro del suo impegno, in uno spirito di neutralità, indipendenza e imparzialità. Il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è uno strumento dell'Aiuto umanitario della Confederazione per azioni dirette e il sostegno di organizzazioni internazionali da parte di specialisti.

Lavorare presso la DSC — Aiuto umanitario/CSA

Il CSA dispone di oltre 640 persone pronte a partire in missione.

Attualmente, circa 100 persone sono attive in oltre 30 Paesi. Gli esperti sono assegnati a 11 gruppi tecnici: coordinazione e amministrazione; protezione; logistica e supporto; costruzione; acqua e servizi igienico-sanitari; ambiente e riduzione dei rischi di disastri; medicina; informazione; Telecom; salvataggio; sicurezza.
Per saperne di più

Profili ricercati

Il CSA cerca personale avente un minimo di cinque anni di esperienza professionale in uno degli ambiti summenzionati, di cui almeno due nel settore della cooperazione internazionale all’estero.
Dettagli dei requisiti

Alcuni profili sono temporaneamente più richiesti, in funzione dell’evoluzione delle necessità sul campo.
Lista dei profili e la loro descrizione

I posti pubblicati dal CSA di regola sono visibili e accessibili solo ai membri del CSA per mezzo di un login personale. Alcuni posti vengono però pubblicati anche all’esterno del CSA (per esempio su cinfoPoste).

Posti di lavoro e programmi per giovani leve

Il CSA non offre opportunità di stage.

Le esperte e gli esperti che non hanno esperienza all’estero, ma che soddisfano gli altri criteri di ammissione, possono ricevere assistenza durante il primo intervento nel quadro del cosiddetto «Programme vert».

Ritratti di collaboratori/collaboratrici

www.dfae.admin.ch/dsc/csa
www.dfae.admin.ch/dsc/aiuto_umanitario

Sede
Berna, Svizzera

Campi di attività
Aiuto umanitario, aiuto d’emergenza, ricostruzione e riabilitazione, riduzione dei rischi di disastri

Paesi di intervento
Vicino e Medio Oriente, Sahel (Burkina Faso, Ciad, Mali, Niger), Sudan del Sud, Sudan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Corno d’Africa, Bagladesh, Myanmar, Corea del Nord, Colombia, Venezuela, Haiti, Liberia

Scoprite il panorama della CI

Che cosa significa cooperazione internazionale? Nel panorama del mondo di lavoro della CI troverete definizioni, attori ed esempi di carriera.

Newsletter cinfo

Rimanete al corrente degli ultimi sviluppi della cooperazione internazionale Svizzera grazie alla newsletter di cinfo.

Condividi questa pagina