Campo d'attività e mercato del lavoro

Cos'è la cooperazione internazionale

Un settore non comune, sfaccettato e dinamico – così si può definire al meglio la cooperazione internazionale e, in particolare, il relativo mercato del lavoro svizzero.

International cooperation

La cooperazione internazionale abbraccia le attività di attori che sostengono le persone in difficoltà e che in tutto il mondo promuovono lo sviluppo economico, sociale e culturale.

La cooperazione internazionale comprende i campi dell'aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo e della promozione della pace. Una volta chiaramente distinti, le attività in questi campi stanno ora convergendo, rendendo spesso poco chiari i confini tra loro.

Aiuto umanitario

L’aiuto umanitario è un aiuto d’emergenza che interviene in caso di urgenze determinate da catastrofi naturali improvvise o striscianti oppure da conflitti armati. I suoi obiettivi principali sono l’approvvigionamento e la protezione delle vittime, nonché la creazione di semplici strutture provvisorie nel Paese e per la società civile.

L’aiuto umanitario lavora in un’ottica a breve termine e si trova spesso a lottare contro il tempo. Nello stesso tempo aumenta sempre più il suo impegno sul lungo termine nell’ambito di conflitti cronici, del riconoscimento preventivo dei i rischi o delle attività di prevenzione mediante sistemi di allerta o la formazione di squadre di salvataggio.
Panoramica degli attori dell'aiuto umanitario

Humanitarian aid
Development cooperation

Cooperazione allo sviluppo

L'obiettivo della cooperazione allo sviluppo è di contrastare la povertà e di favorire lo sviluppo sostenibile. Si basa su un approccio di partenariato nella soluzione dei problemi a livello locale, regionale e globale. A differenza dell’aiuto umanitario, che interviene come aiuto d’emergenza in caso di conflitti e catastrofi, la cooperazione allo sviluppo promuove i cambiamenti strutturali e duraturi. Spesso è però attiva anche in contesti fragili.

Cooperazione e sviluppo economici

L’obiettivo principale della cooperazione e dello sviluppo economici è la promozione di una crescita sostenibile da un punto di vista economico, sociale ed ecologico. Tale crescita dovrebbe ridurre la povertà e le disuguaglianze, creare nuovi posti di lavoro e favorire l’aumento della produttività. L’integrazione dei paesi partner nell’economia mondiale e il rafforzamento della loro competitività nei mercati regionali sono alcune delle principali misure promosse.
Panoramica degli attori della cooperazione allo sviluppo

Promozione della pace e della sicurezza umana

La promozione della pace e della sicurezza umana crea, rispettivamente rafforza le condizioni quadro indispensabili per una cooperazione allo sviluppo sostenibile.

La promozione della pace include misure militari e civili. Tra queste ultime possiamo ricordare, per esempio, il sostegno volto a garantire processi elettorali trasparenti, il rafforzamento dei diritti umani, la creazione di istituzioni di polizia vicine ai cittadini, nonché di organi di giustizia indipendenti. La promozione della pace comprende anche i processi di negoziazione a livello governativo. Alcuni attori sostengono iniziative della società civile.
Panoramica degli attori nella promozione della pace

Elections