Lavorare con le istituzioni di formazione e ricerca
Si può prevedere com'è il lavoro in un'organizzazione partendo dal suo status? Sì, fino a un certo punto. Ci sono vari tipi di attori nella cooperazione internazionale. Un confronto ci permette di conoscerne le analogie e le differenze, caratteristiche che possono avere un influsso sul lavoro. Bisogna ricordare che ogni organizzazione ha le sue particolarità.
Come definirle?
Le istituzioni attive nella formazione e nella ricerca, che hanno un legame con la cooperazione internazionale, sono spesso attive come fornitrici di servizi, in maniera particolare nel campo della consulenza. Sono lo specchio delle tendenze del mercato del lavoro e danno la possibilità alle giovani leve che si interessano di cooperazione internazionale di seguire corsi di formazione continua. I loro lavori di ricerca aiutano a identificare più in fretta le tendenze del mercato, a mettere in discussione alcuni elementi e/o a ottimizzare i processi di lavoro nel settore.
Leggi di più:
Scopri le istituzioni di formazione e ricerca nella panoramica degli attori
In che modo lo status di un'istituzione di formazione può influenzare il lavoro?
- In linea di massima, il lavoro in queste istituzioni consiste in una combinazione di ricerca (ad esempio, tesi di laurea) e prestazioni di servizi.
- In alcuni casi, le attività non sono esclusivamente legate alla cooperazione internazionale.