Lavorare con le ONG
Si può prevedere com'è il lavoro in un'organizzazione partendo dal suo status? Sì, fino a un certo punto. Ci sono vari tipi di attori nella cooperazione internazionale. Un confronto ci permette di conoscerne le analogie e le differenze, caratteristiche che possono avere un influsso sul lavoro. Bisogna ricordare che ogni organizzazione ha le sue particolarità.
Come definirle?
Ente di diritto privato, l'ONG può essere un'associazione o una fondazione. Tutte le ONG sono senza scopo di lucro, di utilità nazionale o internazionale nel quadro della cooperazione internazionale. Per finanziarsi, una ONG fa di solito capo a varie fonti: quote associative, lasciti e donazioni, contributi da parte della Confederazione, dei cantoni, di fondazioni donatrici e/o acquisizione di mandati.
In che modo lo status di ONG può influenzare il lavoro?
C'è un ampio ventaglio di ONG con dimensioni molto diverse. Alcune impiegano poche persone, altre contano diverse centinaia di collaboratori e collaboratrici.
Vista questa diversità non è possibile dare una risposta valevole per tutte le ONG. Scopri di più su tale diversità nel nostro rapporto sul mercato del lavoro nella cooperazione internazionale:
Scopri le ONG
Tendenze nel mercato del lavoro svizzero
È comunque possibile trovare caratteristiche comuni tra le ONG? Facciamo una prova:
- Una ONG è generalmente caratterizzata dalle idee e dalle cause che intende difendere.
- Di solito è impegnata nell'attuazione di programmi: programmi propri o programmi che condivide con altre organizzazioni nell'ambito di una coalizione (una realtà sempre più comune).
- Le attività dell'ONG si svolgono, in genere, a stretto contatto con le persone target («i beneficiari e le beneficiarie»).
- In linea di principio, l’ONG deve rendere conto a chi la finanzia, il che ha un influsso sul suo orientamento.
- L’ONG predilige piuttosto le «gerarchie orizzontali».
- Il livello degli stipendi varia sensibilmente tra le ONG. Di regola, gli stipendi sono piuttosto modesti.
Domande da farsi
Tenendo conto delle considerazioni soprastanti, le domande seguenti ti possono aiutare a capire se il lavoro in una ONG fa al caso tuo. Queste domande vanno soprattutto viste come un aiuto per orientarsi e non come condizioni da soddisfare per prendere una decisione.
Condividi le idee difese o promosse dalla ONG?
Anche se non è obbligatorio, avere le stesse convinzioni, «essere sulla stessa lunghezza d'onda» è spesso sensato. Ciò vale soprattutto per le persone che si occupano di campagne, elaborazione e attuazione di programmi.
Ti piacerebbe lavorare più a stretto contatto con i beneficiari e le beneficiarie che in altri tipi di organizzazioni?
Non devi prendere alla lettera questa domanda: la prossimità ai beneficiari e alle beneficiarie si differenzia di molto da una ONG all'altra, da una funzione all'altra.
Non vuoi occuparti unicamente dei beneficiari e delle beneficiarie?
Le persone che finanziano il lavoro della ONG fanno sicuramente parte del pubblico target. Molto probabilmente dovrai dedicare loro una parte più o meno importante della tua quotidianità (ad esempio, stilare rapporti di rendiconto).
Sei disposto, in certi casi, a rinunciare a pretese salariali a favore di altri aspetti?
... quali la soddisfazione di avere contribuito a creare «un mondo migliore», la copertura sociale, le possibilità di formazione continua ecc.?