Buono a sapersi

Scegliere un posto di lavoro sui portali d’impiego specifici e inoltrare la propria candidatura? Può risparmiarsi un sacco di lavoro supplementare se prima di tutto si occupa in maniera approfondita di se stesso e dell’ambito professionale a cui intende accedere.

Scrivere il curriculum vitae (CV) e la lettera di motivazione fanno parte del normale processo di candidatura. Prima però è necessario occuparsi di qualcos’altro.

Conoscere se stessi

Deve conoscere le sue competenze e il suo traguardo professionali. Si chieda quali sono i suoi punti di forza, ma anche che cosa vorrebbe ancora imparare. Che cosa è importante per lei da un punto di vista professionale? Forse si è posto un obiettivo sul lungo termine, che in questo momento è ancora un po’ vago.

È importante che rifletta sulle motivazioni che la spingono a candidarsi per questo posto di lavoro. Per quale motivo vuole ottenere questo impiego? Qual è il suo contributo per l’organizzazione? Sarà felice? È davvero convinto che è ciò che desidera? E per quanto tempo?

Conoscere il posto di lavoro

In un bando di concorso, la denominazione di una funzione riassume compiti e requisiti. Per rispondere agli interrogativi riguardanti la sua motivazione, deve ottenere maggiori informazioni: Deve conoscere i compiti e le priorità, farsi un quadro preciso della quotidianità che l’aspetta.

E ancora: Cosa fa quest’organizzazione? In quali contesti opera? Qual è la sua filosofia? Chi sono le altre collaboratrici e gli altri collaboratori? Com’è l’atmosfera di lavoro?

Per rispondere a queste domande, deve fare una ricerca. Rivolga alcune domande direttamente all’organizzazione e ne discuta con le persone che fanno parte della sua cerchia di conoscenze.

Dovrebbe scrivere il suo CV e la lettera di motivazione soltanto quando avrà chiarito quali sono i suoi punti di forza e le sue motivazioni.

Trovare un impiego

Portale d'impiego cinfoPoste – qui trovate gli impieghi appropriati.

Per contattarci

Avete domande, commenti, o richieste? Rimaniamo volentieri a vostra disposizione.

info@cinfo.ch

Condividi questa pagina