Trovare un impiego
Portale d'impiego cinfoPoste – qui trovate gli impieghi appropriati.
Scrivere il curriculum vitae (CV) e la lettera di motivazione fanno parte del normale processo di candidatura. Prima però è necessario occuparsi di qualcos’altro.
Deve conoscere le sue competenze e il suo traguardo professionali. Si chieda quali sono i suoi punti di forza, ma anche che cosa vorrebbe ancora imparare. Che cosa è importante per lei da un punto di vista professionale? Forse si è posto un obiettivo sul lungo termine, che in questo momento è ancora un po’ vago.
È importante che rifletta sulle motivazioni che la spingono a candidarsi per questo posto di lavoro. Per quale motivo vuole ottenere questo impiego? Qual è il suo contributo per l’organizzazione? Sarà felice? È davvero convinto che è ciò che desidera? E per quanto tempo?
In un bando di concorso, la denominazione di una funzione riassume compiti e requisiti. Per rispondere agli interrogativi riguardanti la sua motivazione, deve ottenere maggiori informazioni: Deve conoscere i compiti e le priorità, farsi un quadro preciso della quotidianità che l’aspetta.
E ancora: Cosa fa quest’organizzazione? In quali contesti opera? Qual è la sua filosofia? Chi sono le altre collaboratrici e gli altri collaboratori? Com’è l’atmosfera di lavoro?
Per rispondere a queste domande, deve fare una ricerca. Rivolga alcune domande direttamente all’organizzazione e ne discuta con le persone che fanno parte della sua cerchia di conoscenze.
Dovrebbe scrivere il suo CV e la lettera di motivazione soltanto quando avrà chiarito quali sono i suoi punti di forza e le sue motivazioni.
Portale d'impiego cinfoPoste – qui trovate gli impieghi appropriati.
Avete domande, commenti, o richieste? Rimaniamo volentieri a vostra disposizione.