Pool di esperti per la promozione civile della pace
(
PEP
)
La Divisione Pace e Diritti Umani (DPDU) e il suo Pool di esperti per la promotione civile della pace fanno parte della Segreteria di Stato del DFAE.
La promozione della pace e dei diritti dell’uomo figura tra le priorità della politica estera della Svizzera. La protezione delle singole persone e della loro dignità è dunque centrale. Ogni essere umano deve poter vivere libero dalla paura, dal bisogno e in pace. La Svizzera si impegna in questo senso non solo sul campo ma anche presso organizzazioni internazionali. Dal 2000 il PEP è per la Svizzera uno strumento efficace di attuazione della sua politica.
Focusing on the following sustainable development goals (SDGs)



How we work
Ogni anno la Svizzera mette a disposizione delle organizzazioni internazionali (OI) circa 200 esperte ed esperti civili che oltre a lavorare per queste organizzazioni partecipano direttamente a missioni di pace in aree di crisi. Il PEP seleziona offerte di impiego presso OI secondo le priorità della Svizzera a livello tematico e geografico. . Esamina le candidature, effettua una preselezione e propone infine le candidate e i candidati alle organizzazioni interessate.
... and why
La Costituzione federale incarica esplicitamente la politica estera di far rispettare i diritti umani, promuovere la democrazia e assicurare la convivenza pacifica dei popoli (art. 54). Dal 2004 è in vigore la legge federale su misure di promozione civile della pace e di rafforzamento dei diritti dell’uomo. All’interno del DFAE, la sua attuazione è affidata alla DPDU.
Career opportunities
Seeking candidates mainly in
Opportunities offered

Type of organisation
Field(s) of activity
Headquarters
Region(s) of operation
Number of employees
In Switzerland:Outside Switzerland:
Learn more
Visit our website