Documentazione di candidatura

Prepari la documentazione di candidatura soltanto quando è davvero convinto che il posto a concorso fa per lei. Non è facile scrivere su se stessi; per questo motivo si prenda il tempo necessario per ogni candidatura, come se fosse l’unica.

Chi esamina i dossier riconosce di primo acchito se la candidatura inoltrata è semplicemente la copia di una documentazione standardizzata o se è il risultato di una riflessione approfondita. Soltanto con un dossier di candidatura specifico ha la possibilità di presentarsi in maniera mirata e autonoma. A questo proposito le presentiamo alcuni principi.

Curriculum vitae

Nel curriculum vitae (CV) presenta il suo percorso professionale. Deve mettere in evidenza il suo sapere che viene richiesto per il posto di lavoro e dove e come ha acquisito le sue competenze. Può essere utile elencare anche le attività extraprofessionali.

Non inoltri un CV standardizzato, a cui ha apportato solo alcune modifiche. Scriva sempre un nuovo CV tagliato su misura per il posto a concorso per il quale intende candidarsi. Si chieda: Che informazioni devo fornire alle persone che esaminano il mio dossier di candidatura affinché abbiano la possibilità di valutare se sono il collaboratore che stanno cercando? Che cosa è invece meno importante?

Lettera di motivazione

La lettera di motivazione le offre la possibilità di mettere in evidenzia i motivi per cui desidera quel posto di lavoro, perché vede lì il suo futuro professionale e come questo impiego si inserisce nella sua carriera. Riprenda alcuni aspetti specifici del suo sapere, li approfondisca e li metta in relazione con il posto a concorso. Per favore, non ripeta però il suo CV o la sua biografia. La scelta degli argomenti evidenzia se ha capito quali sono le sfide o le richieste del posto a concorso.

Non perda tempo con frasi trite e ritrite quali «Sono convinto di essere il candidato perfetto». Si concentri piuttosto sugli aspetti che la caratterizzano.

Allegati

Alleghi i certificati di lavoro, le referenze, eventualmente i diplomi e, se disponibile, una lista delle sue pubblicazioni. Importante: Se inoltra la candidatura in formato elettronico, riunisca gli allegati in un unico file, di solito in formato PDF; non obblighi la persona che riceve il suo dossier di ordinare una dozzina di documenti.

Per contattarci

Avete domande, commenti, o richieste? Rimaniamo volentieri a vostra disposizione.

info@cinfo.ch

Condividi questa pagina